Skip to main content
Chi siamo
Accademia dell'Ancia

L’Accademia dell’Ancia è una giovane realtà, nata di recente nel comune di Belvedere Marittimo, un paese che si affaccia sulla costa Tirrenica (CS) con l’intento di offrire agli allievi di ogni età e provenienza una formazione artistica di alto livello nel campo della musica. Ufficialmente viene inaugurata il 23 Settembre 2018. Nasce dall’idea di un giovane musicista calabrese Carmine Sangineto, organettista e fisarmonicista eclettico con una carriera concertistica di successo: tre volte sul podio mondiale ed oggi presidente e coordinatore didattico della scuola.

Nonostante il volto giovane ha l’ambizione di voler offrire una formazione di qualità a tutti gli iscritti e per raggiungere questo obiettivo ha deciso di avvalersi della collaborazione di professionisti e di affidare l’insegnamento dei corsi a docenti preparati, tutti concertisti e laureati al conservatorio. Lo slogan dell’Accademia dell’Ancia è continuare a crescere! Si configura come una scuola moderna, in grado di coniugare tradizione e innovazione, creando lo spazio in cui le aspirazioni e il talento degli allievi colgono la loro occasione.

L’Accademia dell’Ancia nasce per valorizzare la musica, fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all’intelligenza, alla creatività e come promozione del paese. In pochi anni di esperienza ha avuto la soddisfazione di vedere i risultati concreti, è un’attività già florida e ricca, un punto di riferimento per una didattica musicale che apre una finestra culturale non solo “in loco” ma su tutto il territorio della costa Tirrenica.

Carmine Sangineto

Presidente e coordinatore didattico

Carmine Sangineto è un artista, ha da sempre una passione smodata per la musica che lo ha portato in giro per l’Italia e l’Europa: tre volte sale sul podio mondiale ai concorsi di fisarmonica diatonica. Concertista, innovatore del diatonico e didatta con anni di esperienza ed amore per la diffusione della cultura musicale. Ha una personalità dinamica, flessibile e in continua formazione.

Carmine Sangineto

Presidente e Coordinatore didattico

Carmine Sangineto è un artista con, da sempre, una passione smodata per la musica che lo ha portato in giro per l’Italia e l’Europa: tre volte sale sul podio mondiale ai concorsi di fisarmonica diatonica. Concertista, innovatore del diatonico e didatta con anni di esperienza ed amore per la diffusione della cultura musicale. Ha una personalità dinamica, flessibile e in continua formazione.

I Docenti

Il team docenti dell’Accademia dell’Ancia è coordinato e diretto da Carmine Sangineto ed è basato su un principio di collaborazione. L’approccio giusto per favorire un clima sereno e di fiducia. La perfetta sinergia dell’organico oltre a fornire un servizio di qualità, si propone di supportare gli allievi nella loro crescita creativa ed espressiva, fornendo loro gli strumenti necessari allo sviluppo di un proprio linguaggio musicale.

Le Convenzioni

Convenzione tra il Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” (CZ), eccellenza calabrese, e l’Accademia Dell’Ancia. 

La partnership accresce l’offerta formativa della nostra Accademia per i giovani del Tirreno Cosentino con la presenza di Corsi Pre Afam e Corsi Propedeutici.

La collaborazione consente agli studenti dell’Accademia dell’Ancia di essere supportati in modo mirato per accedere all’ampia offerta formativa del Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” e alle prestigiose esperienze e attività artistiche da esso promosse in ambito nazionale ed internazionale, ampliando le prospettive e contribuendo alla crescita artistica dei nostri allievi.

I nostri
Corsi

Esplora la varietà dei nostri corsi: offriamo opportunità di apprendimento per tutti i livelli di esperienza. Scopri il percorso perfetto per te!

I nostri
Progetti

I nostri progetti abbracciano la creatività e l’innovazione. Siamo impegnati a portare avanti progetti che ispirano e coinvolgono.

Premio
San Valentino

Il culmine dell’eccellenza musicale e artistica. Celebriamo il talento emergente con questo prestigioso riconoscimento. 

Ultime
News

Aggiornamenti dal mondo dell’Accademia dell’Ancia: entra nel nostro mondo e segui le nostre ultime news e le nostre esperienze!