Chi siamo

L’Accademia dell’Ancia è una giovane realtà, nata di recente nel comune di Belvedere Marittimo, un paese  che si affaccia sulla costa Tirrenica (CS)  con l’intento di offrire agli allievi  di ogni età e provenienza una formazione artistica di alto livello nel campo della musica. Ufficialmente viene inaugurata il 23 Settembre 2018. Nasce dall’idea di un giovane musicista calabrese Carmine Sangineto, organettista e fisarmonicista eclettico con una carriera concertistica di successo: tre volte sul podio mondiale ed oggi presidente e coordinatore didattico della scuola. Nonostante il volto giovane ha  l’ambizione di voler offrire una formazione di qualità a tutti gli iscritti e per raggiungere questo obiettivo ha deciso di avvalersi della collaborazione di professionisti e di affidare l’insegnamento dei  corsi a docenti preparati, tutti concertisti e laureati al conservatorio. Lo slogan dell’Accademia dell’Ancia è continuare a crescere!  Si configura come una scuola moderna, in grado di coniugare tradizione e innovazione, creando lo spazio in cui le aspirazioni e il talento degli allievi colgono la loro occasione. L’Ancia nasce per valorizzare la musica, fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all’intelligenza, alla creatività  e come promozione del paese. In pochi anni di esperienza  ha avuto la soddisfazione di vedere i risultati concreti, è un’attività già florida e ricca, un punto di riferimento per una didattica musicale che apre una finestra culturale non solo “in loco” ma su tutto il  territorio della costa Tirrenica.

Spazi ed ambienti dell'Accademia dell'Ancia

E’ una struttura fisica accogliente e piacevole, situata a piano terra, in posizione facilmente raggiungibile con parcheggio adiacente. Le aule della scuola di musica sono dotate di un sistema di insonorizzazione, completamente attrezzate e dispongono di tutti gli strumenti. Gli spazi sono adeguati per la realizzazione di tutti i corsi e necessari a seguire gli allievi nei loro percorsi formativi.

Offerta didattica

L’offerta didattica è rivolta ai bambini fin dalla tenera età come a ragazzi ed adulti senza limiti di età. I diversi insegnamenti che permettono un approccio pratico-teorico con una particolare attenzione allo sviluppo della creatività personale, offrono un percorso di studi che affronta vari stili e generi musicali, scegliendo i programmi tra l’aria classica, jazz, rock, pop, musica d’insieme e materie teoriche. Per i bambini piccoli, lezioni e attività che adottano metodologie adeguate, così che possono avvicinarsi al mondo della musica in una dimensione ludica e di scoperta. Il percorso formativo della scuola di musica di Belvedere Marittimo Accademia dell’Ancia, prevede oltre ai corsi individuali per i propri iscritti, anche lezioni collettive, la frequenza di laboratori musicali, masterClass, workschop, seminari e Campus musicali, armonizzando l’apprendimento musicale con la socializzazione e il divertimento. Tutti gli allievi, hanno la possibilità di esprimere quanto appreso musicalmente, attraverso le esibizioni nei concerti e al saggio di fine anno accademico.

Frequenza

Didattica online

Sei uno studente, lavori? Hai voglia di imparare uno strumento ma non puoi raggiungerci? L’Accademia del’Ancia offre corsi-lezioni online su Skype, fruibili da qualsiasi dispositivo. Tutti i docenti di lezioni online hanno una vasta e comprovata esperienza della didattica. Sono preparati ed organizzati ad affrontare gli aspetti tecnici e teorici come una normale lezione in presenza per lo strumento da voi scelto, facilitando a chi non può, di seguire nel comfort della propria casa.

Translate